Comunità Energetiche

Insieme Siamo Energia: efficienza, sostenibilità e risparmio

Cos’è una comunità energetica?

Un gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (AUC) è un insieme di clienti finali e/o produttori che si trovano nello stesso edificio o condominio, con impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Una comunità energetica (CER) consiste in un’associazione tra cittadini che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Come verrà realizzata?

PENSIAMO A TUTTO NOI (a costo zero)

Installiamo l’impianto FTV a costo zero, lo iscriviamo al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per ottenere gli incentivi previsti dalla legge per l’energia condivisa.
Gli incentivi sono riconosciuti in relazione all’energia condivisa all’interno della comunità, cioè a quella consumata virtualmente dai membri nella stessa fascia oraria di produzione.

Dal punto di vista economico la ripartizione è molto semplice: Socio produttore (SAMSO) riceve una parte degli incentivi destinati alla CER e può ripagarsi dell’investimento fatto per l’impianto. Socio consumatore (ogni aderente alla CER) riceve anch’esso una quota parte degli incentivi semplicemente iscrivendosi, senza alcun tipo di onere.

Chi può partecipare?

Residenziale

Chiunque si trovi dentro lo stesso condominio può costituire la propria comunità, o per la precisione il proprio Gruppo di Autoconsumo (AUC).

Aziende

Le aziende sono il soggetto ideale per l’installazione di un tetto solare che soddisfi il fabbisogno energetico dell’azienda stessa e condivida con le realtà vicine l’energia prodotta in eccesso.

Pubblica Amministrazione

Gli spazi comunali sono molti (scuole, municipi, palazzetti dello sport…) e allora perché non metterli a disposizione della cittadinanza per la creazione di una CER?
L’energia prodotta verrà poi condivisa con tutta la cittadinanza, con la possibilità di implementare anche la CER alle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Insieme potremo realizzare nuovi impianti di energia rinnovabile per la tua azienda, il tuo Comune o la tua casa e creare una nuova comunità efficiente.

Quali sono i benefici?

ENERGIA GREEN

Produzione di energia a KMØ, riduzione delle emissioni di CO2 e delle perdite di rete.

ECONOMICO

Tutti i partecipanti beneficiano di una parte degli incentivi, che arriverà attraverso bonifico bancario direttamente sul proprio conto corrente, senza alcun
investimento iniziale.

INCLUSIVITÀ

Tutti possono far parte della comunità energetica, anche i soggetti che non hanno la possibilità economica di installare un impianto di fotovoltaico.

Richiedi informazioni

Se sei interessato, scrivici compilando il form contatti nel nostro sito, o contattaci direttamente.