Serre di Pederiva

Impianto fotovoltaico da 490 kW

Salerno

IL PROGETTO

Samso Spa ha affiancato Serre di Pederiva nella riqualificazione della nuova sede di Farra di Soligo, trasformando un edificio industriale inutilizzato in uno stabilimento moderno ed efficiente. Dopo una diagnosi energetica sui consumi previsti, Samso ha definito un piano di intervento completo, integrando soluzioni di efficientamento tecnologico e produzione di energia rinnovabile.

Il progetto ha previsto il relamping con 264 nuovi punti luce LED e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 102 kWp, in grado di generare oltre 117.000 kWh/anno. L’energia prodotta alimenta le principali attività produttive – sterilizzazione, imbottigliamento, spumantizzazione, illuminazione e climatizzazione – riducendo drasticamente il fabbisogno energetico proveniente dalla rete.

LA SFIDA

Serre di Pederiva doveva ampliare le capacità produttive e ridurre l’impatto energetico della nuova sede, senza affrontare investimenti iniziali gravosi. La vera criticità era recuperare un edificio chiuso da anni, riportandolo a standard produttivi attuali e trasformandolo in un sito sostenibile e competitivo sul piano economico.

Grazie all’intervento Samso, l’azienda ha ottenuto una reale riduzione dei consumi e un miglioramento dell’efficienza operativa. La riqualificazione genera un risparmio energetico significativo e permette di evitare 64 tonnellate di CO₂ all’anno, equivalente alla piantumazione di oltre 11.000 alberi, consolidando il percorso dell’azienda verso una crescita responsabile.

Energia rinnovabile prodotta
0 GWh
CO₂ evitata
0 t
Risparmio stimato
0
Con il piano di efficientamento riusciremo ad essere più competitivi, rispettando allo stesso tempo l’ambiente.
Luca Pederiva
CEO Serre Srl