Industrie Chimiche Forestali

Impianto fotovoltaico da 460 kW

Marcallo con Casone (MI)

IL PROGETTO

Samso Spa ha supportato Industrie Chimiche Forestali nella realizzazione di un impianto fotovoltaico da 460 kWp sul tetto dello stabilimento produttivo di Marcallo con Casone (MI).
L’intervento ha previsto l’installazione di 777 moduli in silicio monocristallino, integrati alla copertura dell’edificio senza interrompere le attività produttive.

L’energia generata viene destinata all’autoconsumo per alimentare i processi industriali e la stazione di ricarica per i veicoli elettrici aziendali, contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e all’ottimizzazione dei costi operativi.

LA SFIDA

ICF puntava a ridurre i costi dell’energia e l’impatto ambientale, mantenendo la continuità della produzione e senza investimenti iniziali gravosi.
In un settore energivoro come quello chimico, trovare una soluzione che fosse allo stesso tempo sostenibile e competitiva rappresentava un obiettivo strategico.

Samso ha realizzato il progetto in modalità E.S.Co., finanziando l’intervento e garantendo all’azienda energia rinnovabile senza dover immobilizzare capitale, trasformando un costo energetico in un’opportunità di efficientamento.

Energia rinnovabile prodotta
0 GWh
CO₂ evitata
0 t
Risparmio stimato
0
Produciamo il 100% dei nostri prodotti in Italia ed esportiamo nel mondo. Questo impianto dimostra ancora una volta il nostro impegno nella sostenibilità: guardiamo avanti per garantire un futuro migliore a chi verrà dopo di noi.
Guido Cami
President & CEO, Industrie Chimiche Forestali