SAGAM – Audi Milano

Impianto fotovoltaico da 490 kW

Milano

IL PROGETTO

Samso Spa ha affiancato Sagam, storica concessionaria Audi fondata nel 1963 e punto di riferimento a Milano, nella realizzazione di un impianto fotovoltaico da 200 kW sulla copertura della sede di viale Fulvio Testi.

Dopo un’analisi dettagliata dei consumi energetici, è stata installata una soluzione “chiavi in mano” composta da 434 moduli monocristallini da 460 W, collegati direttamente alle utenze elettriche della struttura. L’energia prodotta alimenta uffici, showroom, officina interna e colonnine di ricarica per auto elettriche, supportando le attività quotidiane senza interruzioni operative.

LA SFIDA

La concessionaria voleva ridurre la dipendenza dalla rete elettrica e i costi legati alle oscillazioni dei prezzi dell’energia, mantenendo continuità operativa e senza investimenti iniziali eccessivi.

Il vero nodo progettuale era integrare l’impianto fotovoltaico su un edificio in pieno contesto urbano, ottimizzando gli spazi disponibili e garantendo il massimo autoconsumo. L’intervento ha trasformato la sede in un modello di autoproduzione energetica, coprendo il 40% del fabbisogno annuale e contribuendo a un significativo miglioramento dell’impronta ambientale della concessionaria.

Energia rinnovabile prodotta
0 MWh
CO₂ evitata
0 t
Risparmio stimato
0
Puntare all’autoproduzione di energia è oggi la scelta prioritaria per molte imprese. Riduce l’impatto ambientale e sfrutta per molti anni l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti.
Gianpiero Cascone
Amministratore Delegato, Samso Spa