Efficientamento energetico

Samso-Company-Line

[INVESTIMENTI]

Il totale complessivo degli investimenti realizzati nel 2017 in Italia è stato pari circa a 6,7 miliardi di €.
È interessante sottolineare come il trend degli ultimi 5 anni si sia mantenuto molto positivo, registrando un CAGR del 12% e, dopo il “boom” del 2014, il 2017 ha fatto segnare una ulteriore accelerazione nel corso dell’ultimo anno, mostrando livelli di crescita «a doppia cifra» (+10% rispetto al 2016). Dalla prospettiva degli operatori del settore tale trend di crescita sembra confermato anche nel corso del primo semestre del 2018.

tecnologie2017

Il metallurgico è il settore che negli ultimi anni ha fatto registrare il più alto livello di investimenti: 342 mln €. I settori più dinamici, considerando le variazioni degli anni precedenti, sembrano essere quello della carta, della chimica, ospedaliero, del vetro, plastica e ceramica.
L’efficientamento energetico in Italia è un tema cui le aziende e i privati iniziano a prestare una forte attenzione.
SAMSO è ormai un fondamentale attore della trasformazione che sta portando l’Italia a diventare uno dei più attivi paesi del mondo nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Samso-Mercato-Riferimento-2018-1

Samso è partner ufficiale di Energy & Strategy Group, composto da docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano che ogni anno redige l’Energy Efficiency Report.